Certificazione BRC e IFS
Le crisi alimentari di questi ultimi anni ed il fenomeno della globalizzazione dei mercati hanno spinto verso il bisogno di un rafforzamento nella definizione di regole sulla sicurezza dei prodotti agroalimentari. Nell’ambito della certificazione volontaria, si sono diffusi standard privati legati alla GDO che, attualmente, anche attraverso il moltiplicarsi delle private label, condizionano ed orientano il mercato agroalimentare.
Sulla spinta delle richieste delle principali catene europee, le aziende agroalimentari hanno sempre più aderito a standard come BRC e IFS che permettono ai retailer del sistema agroalimentare di assumere ragionevoli precauzioni e di esercitare controlli rigorosi per ridurre il rischio nello sviluppo, nella produzione, nella distribuzione, nella pubblicità o nella vendita di prodotti alimentari al consumatore.
CERTIFICAZIONE ISO
Tutte le imprese hanno i loro obiettivi di business e devono mantenere alti gli standard qualitativi, adeguarsi all’evolversi della tecnologia ed alle richieste dello sviluppo sostenibile. Un sistema di gestione efficiente e fatto su misura aiuta a trasformare queste pressioni in vantaggi competitivi per le imprese, all’interno del mercato globale.
La certificazione di sistema assicura la capacità per un’azienda di strutturarsi e gestire le proprie risorse in modo da riconoscere e soddisfare le esigenze dei clienti, con l’impegno di migliorarsi continuamente. Le attività aziendali in questo modo danno risultati migliori, sono più veloci e vantaggiose man mano che il sistema si sviluppa e matura. Inoltre, un sistema di gestione efficiente consente di individuare le aree critiche dell’azienda, da quelle più strategiche e delicate a quelle su cui è concentrata maggiormente l’attenzione degli stakeholder.
CONSULENZA SUI SISTEMI DI QUALITÀ VOLONTARI
Sinergo effettua consulenza per l'applicazione dei criteri, le metodiche, l'organizzazione e gli strumenti per lo sviluppo di standard certificabili e focalizzati sulla qualità e sicurezza igienico-sanitaria dei prodotti. Questo servizio è attivo dal 2010, quando il nostro direttore Paola Manera ha ottenuto l’attestato di auditor dei sistemi di gestione per la qualità nell’ambito del Master per Esperti della Qualità e certificazioni in agroalimentare presso l’Università degli studi di Parma.
Sinergo offre nel settore della certificazione agroalimentare la consulenza adeguata per scegliere lo schema di certificazione più adatto alle esigenze dell'azienda agricola e di preparare tutta la documentazione necessaria all'autocontrollo e al superamento della verifica di certificazione eseguita da Ente terzo.
Inoltre, offriamo supporto per la progettazione e divulgazione di corsi di formazione specifici per i lavoratori impegnati nelle aziende che stanno per adottare o hanno adottato sistemi di gestione aziendali conformi agli standard IFS, BRC, ISO 22000 e
ISO 9001.
La consulenza BRC-IFS ISO 9001 e 22000 che offriamo alle aziende ha l’obiettivo di accompagnare il cliente nel percorso di interpretazione dei requisiti delle norme e degli Standards.
• la gestione della documentazione e delle registrazioni
• l’impegno della direzione
• la misurazione dei bisogni e soddisfazione del cliente
• la gestione delle risorse, dei processi produttivi
• la tenuta sotto controllo della apparecchiature di monitoraggio e misurazione
• la misurazione, analisi e miglioramento dei dati
• servizio di auditing presso i fornitori
Richiedi un preventivo
Dimostra di non essere un robot, somma i due numeri: