Certificazione BRC e IFS

Le crisi alimentari di questi ultimi anni e la globalizzazione dei mercati hanno spinto sempre più verso il bisogno di un rafforzamento della definizione di regole sulla sicurezza dei prodotti agroalimentari. Nell’ambito della certificazione volontaria, si sono andati sempre più diffondendo standard privati legati alla Grande Distribuzione Organizzata, che attualmente, anche attraverso il moltiplicarsi delle private label, condizionano ed orientano il mercato agroalimentare.

Sulla spinta delle richieste delle principali catene europee, le aziende agroalimentari hanno sempre più aderito a standard come BRC e IFS che permettono ai retailer e agli operatori dei servizi connessi al sistema agroalimentare di assumere ragionevoli precauzioni e di esercitare diligenti controlli per ridurre il rischio nello sviluppo, produzione, distribuzione, pubblicità o vendita di prodotti alimentari al consumatore.

CERTIFICAZIONE ISO
Tutte le imprese devono affrontare le sfide legate ai loro obiettivi di business, all’impegno nella qualità, all’evolversi della tecnologia e alle richieste dello sviluppo sostenibile. Un sistema di gestione efficiente e fatto su misura aiuta a trasformare queste pressioni in vantaggi competitivi per le imprese, all’interno del mercato globale.
La certificazione di sistema assicura la capacità di un’organizzazione di strutturarsi e gestire le proprie risorse ed i propri processi in modo da riconoscere e soddisfare i bisogni dei clienti e le esigenze della collettività, impegnandosi al miglioramento continuo. Le attività operative danno risultati migliori, sono più veloci e vantaggiose mano a mano che il sistema si sviluppa e matura. Inoltre, un sistema di gestione efficiente consente di individuare le aree critiche dell’azienda, da quelle più strategiche e delicate a quelle su cui è concentrata maggiormente l’attenzione degli stakeholder.

CONSULENZA SUI SISTEMI DI QUALITÀ VOLONTARI
La Sinergo effettua consulenza per l'applicazione dei criteri, le metodiche, l'organizzazione e gli strumenti per lo sviluppo di standard certificabili e focalizzati sulla qualità e sicurezza igienico-sanitaria dei prodotti, dal 2010 anno in cui Paola Manera e Ana Maria Moar Grobas hanno ottenuto l’attestato di auditor dei sistemi di gestione per la qualità nell’ambito del Master per Esperti della Qualità e certificazioni in agroalimentare. (Università degli studi di Parma).

Ad oggi la Sinergo può offrire nell'ambito del settore della certificazione agro alimentare la consulenza per scegliere lo schema di certificazione più adatto alle esigenze dell'azienda agricola e di preparare tutta la documentazione necessaria all'autocontrollo e al superamento della verifica di certificazione eseguita da Ente terzo.

Inoltre ,il supporto per la progettazione e l'erogazione di corsi di formazione ed addestramento specifici per i lavoratori impegnati nelle imprese che stanno per adottare o hanno adottato sistemi di gestione aziendali conformi agli standard IFS, BRC, ISO 22000 e ISO 9001.

La consulenza BRC-IFS ISO 9001 e 22000 che offriamo alle aziende ha l’obiettivo di accompagnare il cliente nel percorso di interpretazione dei requisiti delle norme e degli Standards, Il lavoro di consulenza qualità pertanto si snoda attraverso varie fasi che riguardano:
• la gestione della documentazione e delle registrazioni,
• l’impegno della direzione,
• la misurazione dei bisogni e soddisfazione del cliente,
• la gestione delle risorse, dei processi produttivi,
• la tenuta sotto controllo della apparecchiature di monitoraggio e misurazione,
• la misurazione, analisi e miglioramento dei dati
• servizio di auditing presso i fornitori

Maggiori informazioni: ana.moar@sinergoservizi.it

Richiedi un preventivo

Privacy

Dimostra di non essere un robot, somma i due numeri:

4
+
79
=